Annunziante il Regno di Geova
Annunziante il Regno di Geova
Venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo cosi in terra.
Questo è il sito ufficiale dell' Associazione Internazionale Testimoni di Geova

Archivio argomenti

 
La risposta della bibbia alla vita moderna
 
    E di attualità oggi la Bibbia? Per molte persone la sua praticità moderna è limitata alla qualità letteraria, ai discorsi politici, regali natalizi e giochi di parole incrociate. Quali sono le risposte della Bibbia ai problemi della vita? Son esse pratiche per i nostri giorni? Come lo sappiamo?
    Per coloro che considerano la Bibbia poco pratica, non potrebbe ciò essere perché è per loro un libro sconosciuto? Sfogliare a caso una traduzione della Bibbia che usa un linguaggio antiquato potrebbe far supporre erratamente che anche i principi del Libro siano antiquati. Soltanto acquistando conoscenza della Bibbia, sia che si tratti di una traduzione in linguaggio moderno o meno, si possono veramente apprezzare le sue esigenze. E un fatto innegabile che coloro i quali maggiormente lamentano che la Bibbia sia antiquata sono proprio quelli che non la conoscono né hanno messo in pratica i suoi princìpi.
    Esaminiamo per un momento le condizioni del mondo, causate dall’opinione che la Bibbia non è pratica. Nello stesso tempo possiamo chiedere: È forse pratico questo? -amor del denaro, furto e omicidio, delinquenza minorile in aumento, carceri gremiti, fornicazione e immoralità della più bassa specie, mercato nero di bambini, matrimoni infranti, mania del gioco, adorazione di eroi, crescenti suicidi, uso di stupefacenti, ubriachezza e bassifondi, nazionalismo esplosivo, rivoluzioni, insurrezioni e colossali sacrifici di sangue al dio Marte.
    Ma come sappiamo che la Bibbia è abbastanza moderna per rispondere a tali preoccupanti problemi? Perché la Bibbia fu scritta da uomini ispirati da Geova Dio. Uno dei suoi scrittori disse: “Lo spirito dell’Eterno ha parlato per mio mezzo, e la sua parola è stata sulle mie labbra”. (2 Sam. 23:2) Chi può conoscere il funzionamento di una macchina meglio del suo inventore? Pertanto Geova sa quello che è meglio per il buon funzionamento del suo capolavoro di macchinario vivente, il corpo umano.

    La bibbia e la vera scienza

    Ora possiamo capire perché la Bibbia supera ogni prova di modernità. I critici potrebbero insistere affermando che la Bibbia non sia scientifica, ma essi rivelano la loro ignoranza, non la loro intelligenza. La Bibbia è sempre stata in armonia con la vera scienza. La teoria che la terra è un corpo situato nello spazio e gira intorno al sola fu avanzata da Niccolò Copernico (1473-1543). Tuttavia circa 3.000 anni prima del tempo di Copernico, la Bibbia spiegava che la terra era un corpo situato nello spazio: “Egli distende il settentrione sul vuoto, sospende la terra sul nulla”. Magellano (1480-1521) dimostrò che la terra è rotonda quando navigò attorno al globo. Però 2.200 anni circa prima del-l’epoca di Magellano la Bibbia indicò che la terra è rotonda parlando di Geova come “colui che sta assiso sul globo della terra”. -Giob. 26:7; Isa. 40:22.
    E cosa dire della Bibbia e dell’archeologia? Perfetta armonia. La Bibbia dice che l’uomo fu creato perfetto, e che, per il peccato di Adamo, egli degenerò, che non progredì con evoluzione. L’archeologia ha dimostrato che la Bibbia è moderna e gli evoluzionisti antiquati. Una fonte autore-vole disse: “La cultura in Egitto ebbe inizio con un livello mirabilmente alto per ridursi poi ad un bassissimo grado in una storia consecutiva di degenerazione”. Sulla lavorazione delle pietre preziose e dei metalli della dodicesima dinastia egiziana una moderna enciclopedia dice: “Raramente gli orefici europei hanno sorpassato questa lavorazione”.
    E cosa dire della Bibbia e della chimica? Armonia di nuovo. La Bibbia parla d’oro e vetro. Parla di reazione a base di acidi: “Cantar delle canzoni a un cuor dolente è come togliersi l’abito in giorno di freddo, e mettere aceto sul nitro”. Essa parla della provenienza del ferro e del rame: “Il ferro si cava dal suolo, e la pietra fusa dà il rame”. -Prov. 25:20; Giob. 28:2.
    E la Bibbia e la zoologia? La Bibbia dimostra una conoscenza precisa delle abitudini degli animali. Difatti, perfino nel secolo diciannovesimo gli uomini spesso dicevano che gli uccelli da preda caccias-sero mediante il fiuto, Audubon, per mezzo di esperimenti, provò ch’essi cacciavano con la vista. Ma i lettori della Bibbia non avevano bisogno degli esperimenti di Audubon per sapere la verità, poiché Giobbe 39:29 dice dell’uccello da preda: “Spia la preda, e i suoi cechi miran lontano”.
    E la Bibbia e la salute? In questo campo la Bibbia è più moderna di molti moderni. Infatti non consiglia di ritirarsi presto dall’attività, di condurre una vita comoda, di pigrizia od ozio. La Bibbia raccomanda molto lavoro. Solo negli ultimi anni i dottori si sono resi conto della necessità del lavoro, del pericolo d’ima vita di comodità e riposo. La rivista inglese Science Digest, del novembre 1954, riferì le parole del dottor W. Melville Arnott, professore di medicina all’università di Birmingham, In-ghilterra: “Il lavoro, anche se faticoso, è buono per l’uomo, mentre il riposo può esser dannoso. … Nessuno degli effetti del lavoro conosciuti, afferma il dottor Arnott, può danneggiare dei tessuti sani. Invece tutti gli effetti sono buoni. … D’altra parte il riposo può causare cambiamenti profondi e dannosi”. Quindi il consiglio biblico viene confermato, sia spiritualmente che fisicamente. “La pigrizia fa cadere in profondo sonno”. -Prov. 19:15, Di.
    E la Bibbia e le malattie? Circa 3.000 anni prima della conoscenza moderna sulle cause delle malattie, la Bibbia proibiva di mangiare il maiale, il coniglio e certo pesce, che sono rispettivamente soggetti a trichinosi, tularemia e verme solitario. Parimenti, per certe malattie è riconosciuto dalla Bibbia il principio della quarantena.
    E la Bibbia e la medicina? Ancora di attualità! Ma sono forse moderne le cure superstiziose del secolo ventesimo, le sue cure empiriche? Un dottore dichiarò: “Mi meraviglia moltissimo notare come la Bibbia sia così accurata dal punto di vista sanitario. … Dove indica la cura, per foruncoli, ferite, ecc., è esatta anche secondo le norme moderne. Inoltre ai nostri giorni, sono sciupati annualmente in medicine e metodi di cura inefficaci 750.000.000. di dollari. Molte superstizioni sono ancora credute da un gran numero di persone, come per esempio in America, che una castagna in tasca impedisca il reumatismo; che toccare le rane faccia nascere verruche; che mettere attorno al collo flanella rossa guarisca il mal di gola; che un sacchetto di assafetida allontani le malattie; che ogni volta che un bambino è malato abbia i vermi; ecc., però nessuna di queste affermazioni si trova nella Bibbia”. -The Physician Examines the Bible, di C. Raimer Smith.

    Moralità, mente ed educazione

    Bassa moralità, menti malate e una educazione irrazionale sono troppo spesso i prodotti di questo tempo ed èra. I princìpi biblici non producono nulla di questo genere. Veramente, ci sono dei critici che definiscono Cristo Gesù un megalomane, una persona afflitta da manie di grandezza, come uno che crede d’essere Napoleone. Ma a tali critici noi chiediamo: Avete mai sentito parlare uno squilibrato che dicesse anche minimamente qualche cosa di simile al Sermone del Monte? Abrahamo Lincoln disse che il sermone del monte “conteneva l’essenza di tutta la legge e la giustizia”. Non soltanto questo, ma uno dei principali psichiatri, James Tucker Fisher, nel suo libro A Few Buttons Missing: the Case Book of a Psychiatrist, disse: “Se doveste fare il totale di tutti gli autorevoli articoli scritti dai più qualificati psicoanalisti e psichiatri sul soggetto dell’igiene mentale, se li doveste combinare e raffinare eliminando l’eccessiva verbosità, se doveste prenderne tutta la polpa e non la buccia, e se faceste esprimere questi incontaminati brani di pura conoscenza scientifica in maniera concisa dal più capace dei poeti viventi, voi avreste un goffo e incompleto sunto del Sermone del Monte”.
    Statisti del più alto grado considerano pratica la Bibbia. La storia dice che “pochi susseguenti uomini di stato uguagliarono la statura mentale e morale” di John Quincy Adams; questo Presidente americano disse: “Io parlo come un uomo del mondo ad uomini del mondo; e vi dico: Scrutate le Scritture! La Bibbia è il libro per eccellenza, che dev’essere letto in tutte le età, e in tutte le condizioni della vita umana”. E il noto educatore americano William Lyons Phelps disse: “Io credo che la conoscenza della Bibbia senza alcun titolo universitario sia più preziosa dell’istruzione universitaria senza la Bibbia”.

    La bibbia trovata pratica

    Una marea di falsa religione ha travolto l’umanità. Come poter sopravvivere al diluvio di errore è un problema. La Bibbia lo risolve perché essa costituisce il criterio per giudicare qualsiasi religione. La Bibbia è l’unico Libro che smascheri la religione e aiuti a riconoscere la fede. “Ogni Scrittura”, scrisse l’apostolo di Cristo, “è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona”. -2 Tim. 3:16, 17.
    Quale principio potrebbe risolvere la mole degli attuali problemi, incluso quello di una guerra mondiale, meglio del comandamento del Maestro: “Tutte le cose dunque che voi volete che gli uomini vi facciano, fatele anche voi a loro”? Se i Cristiani professanti ascoltassero questo comandamento, non occorrerebbero forze di polizia, prigioni o sedie elettriche. I veri Cristiani vivono secondo questa alta regola. -Matt 7:12.
    L’adulterio, la fornicazione, il furto e l’ubriachezza sono condannati dalla Bibbia. La risposta della Bibbia a questi problemi è chiara: “Né i fornicatori, né gl'idolatri, né gli adulteri, né gli effeminati, né i sodomiti, né i ladri, né gli avari, né gli ubriachi, né gli oltraggiatori, né i rapaci crederanno il regno di Dio”. (1 Cor. 6:9, 10) La punizione imposta dall’uomo per queste cattive azioni è spesso lieve; ma quella di Dio è grave. Com’è stolto l’andamento di questo mondo! Le sue cattive azioni conducono alla morte eterna. La vita è pratica, non la morte.
    Come risponde la Bibbia al problema della delinquenza minorile? Essa dimostra che la causa di essa è la delinquenza dei genitori. Essa comanda ai genitori di ‘inculcare al fanciullo la condotta che deve tenere’, non di scaricarsene mandandolo a una scuola domenicale e poi pretendere che tenga la condotta dovuta. La Bibbia non è d’accordo con certe moderne vedute sull’allevamento dei figli. Per esempio, essa mostra che lasciar crescere il bambino secondo i suoi ghiribizzi e capricci è errato e porta al delitto. “La follia è legata al cuor del fanciullo”. L’uso letterale della verga per punire il bambino può essere qualche volta necessario, la Bibbia lo riconosce: “Non risparmiare la correzione al fanciullo; se lo batti con la verga non ne morrà”. -Prov. 22:6; 22:15; 23:13.
    I disturbi nervosi e le infermità psicosomatiche abbondano oggi. E non c’è da stupirne! Ripugnanti espressioni di odio, collera, ansietà, paura e gelosia si vedono sui volti della maggior parte dell’umanità. La risposta biblica a questi gravi problemi è fornita nei due grandi comandamenti di vita esposti da Cristo Gesù: “ ‘Devi amare Geova il tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente’, e ‘il tuo prossimo come te stesso’ “. Questo è un consiglio pratico, porta risultati. E ciò perché l’amore caccia via la paura e guarisce: “L’amore è longanime e gentile. L’amore non è geloso, non si vanta, non si gonfia, non si comporta indecentemente, non cerca i suoi propri interessi, non viene provocato. Esso non tiene conto dell’of-fesa”. -Luca 10:27; 1 Cor. 13:4, 5, NM.
    Sono effettuabili le risposte della Bibbia, cioè si possono mettere in pratica? Indubbiamente! Esistono prove viventi: l’organizzazione di persone che applicano le risposte della Bibbia a tutti i problemi della vita. Questa è la società del Nuovo Mondo dei testimoni di Geova, Cristiani che di giorno in giorno, tutti i giorni, vìvono e applicano i princìpi biblici. Indipendentemente da razza o nazionalità si amano l’un l’altro, sono imiti e sono felici dovunque si trovino. Nel nuovo mondo, dichiara la Bibbia, “dimorerà la giustizia”. I membri della società del Nuovo Mondo sanno che per ottenere la vita sì deve cominciare ora a praticare la giustizia, -2 Piet 3:13, NM.
    Nessuno conosce la vera felicità finché non sia pervenuto alla conoscenza di Geova Dio e dei suoi propositi. Tale gioiosa conoscenza può essere ottenuta soltanto mediante la Bibbia. Questo significa quindi che soltanto acquistando conoscenza vitale dal prezioso Libro d'’struzione e applicando le sue risposte ai problemi quotidiani della vita, si comincia veramente a vivere. Entrare per la ‘porta stretta’ dell’ubbidienza all’istruzione di Dio conduce ora alla felicità e nel nuovo mondo alla vita eterna. -Matt. 7:14.
    L’intero motto di questo sistema di cose si riassume così: dalla culla alla tomba. É pratico questo? Ma la Bibbia è moderna e pratica perché risponde al grande problema dell’uomo: come vivere per sempre. “Fin dall’infanzia hai conosciuto i sacri scritti che possono renderti saggio per la salvezza”. Dalla culla alla felicità e alla vita senza fine - questo vuol dire vivere! Cominciate ora a vivere. Leggete la Bibbia, anzi fate di più. Studiate la Bibbia insieme alla società del Nuovo Mondo. E apprenderete che la vita è appena cominciata per coloro che si conformano sempre a questo consiglio: “Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell’uomo”. -2 Tim. 3:15, NM; Eccl. 12:15.